Padova in 101 minuti

Padova101

19 Jan Padova in 101 minuti

IMG_4181

 

Padova in 101 minuti”

(Titolo provvisorio del film)

Il progetto nasce dall’idea di un gruppo di cineasti padovani desiderosi di raccontare la loro città attraverso la realizzazione di un film lungometraggio, composto di una ventina di film cortometraggi (episodi) della durata compresa tra quattro e otto minuti. Questo permetterà di realizzare un lungometraggio dove diversità di temi e di linguaggi cinematografici daranno vita a un ritratto della città di Padova veramente unico.

Una Padova d’inizio del terzo millennio, un intreccio sapiente e coinvolgente di storie di finzione ambientate in questa meravigliosa città.

Il film diventerà il documento tuttora mancante di una città che si racconterà attraverso gli umori, le appartenenze, le sensibilità, le aspettative, le speranze, le nostalgie, le specificità, le ricchezze e le debolezze dei suoi abitanti.

Sacro e profano s’intrecciano da sempre in questa città: da un lato Sant’Antonio, santo taumaturgo, che con la basilica che porta il suo nome è meta di un continuo pellegrinaggio da parte dei suoi fedeli, dall’altro Galileo Galilei, fondatore della scienza sperimentale, simbolo di una tra le Università più antiche e prestigiose al mondo, un’attrazione, per i giovani che ogni anno numerosi vi si iscrivono .

Parte integrante di questo progetto è Paola Tellaroli, una giovane scrittrice che nel corso degli ultimi anni ci ha regalato tre splendidi libri sulla città di Padova: “101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita” ,“101 perché sulla storia di Padova che non puoi non sapere” e “Misteri e storie insolite di Padova” (Ed. Newton Compton).

Queste preziose “guide” saranno sicuramente fonte d’ispirazione a quanti decideranno di partecipare a questo ambizioso progetto.

Padova in 101 minuti”, è il titolo provvisorio del film lungometraggio, i produttori esecutivi del film sono Carlo Bettin e Alessandro Davanzo, l’organizzazione produttiva è curata dall’Associazione di Promozione Sociale “Corti a Ponte” di Ponte San Nicolò (PD).

Vai al sito di

Padova in 101 minuti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.